Summit Hospitality 2025 – Calabria: L’intelligenza artificiale rivoluziona l’ospitalità

Lamezia Terme in Calabria si conferma ancora una volta un punto di riferimento per il settore dell’ospitalità. La terza edizione del Summit Hospitality, in programma il 21 e 22 febbraio 2025, promette di essere un evento imperdibile per tutti i professionisti del settore.

Evento Ideato e Organizzato da Bruno Strati, patrocinato da Calabria Straordinaria, il Summit si concentrerà quest’anno sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’ospitalità. Come potranno gli hotel e le strutture ricettive sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le proprie attività?

Il programma è ricco di appuntamenti, tra cui un mainstage dedicato a temi di grande attualità come il web marketing, il revenue management e il social media marketing. Ma non solo: quest’anno, una novità assoluta sarà la tavola rotonda con ospiti d’eccezione, tra cui Giovanni Calabrese, Assessore Regionale alle politiche per il lavoro, e il Prof. Tullio Romita, Coordinatore del corso di Laurea in Scienze Turistiche.

Per chi desidera approfondire tematiche più specifiche, saranno organizzati quattro laboratori a numero chiuso: Revenue Management Avanzato, Direttore d’Hotel, Food & Beverage e Digital Marketing Avanzato.


Costruire una reputazione digitale solida: la mia guida per le strutture ricettive

Avete mai pensato a quanto una singola recensione online possa influenzare la scelta di un cliente? Nel mondo sempre più digitale di oggi, la reputazione online è diventata la nostra carta d’identità nel settore ricettivo. In questo intervento, vi porterò con me in un viaggio alla scoperta delle strategie più efficaci per gestire e migliorare la vostra reputazione digitale. Partiremo dall’analisi dei principali canali di recensione, come Booking, TripAdvisor e Google, per capire dove si nascondono le opportunità (e le sfide) più grandi.

Vi mostrerò come trasformare il feedback dei clienti, sia positivo che negativo, in un vero e proprio tesoro. Imparerete a rispondere in modo professionale e a utilizzare gli strumenti giusti per monitorare costantemente la vostra reputazione.

Attraverso casi studio concreti e tecniche pratiche, vi guiderò nella creazione di un framework operativo che vi permetterà di:

  • Costruire un brand forte e riconoscibile
  • Aumentare le prenotazioni
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti
  • Differenziarvi dalla concorrenza

Alla fine di questo percorso, sarete in grado di trasformare le recensioni in un’opportunità di crescita continua e di costruire una reputazione digitale che vi apra le porte al successo.”


Tutti i relatori dell’evento

I relatori:

Bruno Strati

Bruno Strati

Revenue Manager, Imprenditore, Consulente e Formatore,
CEO di ExtraPro360 e CDO di Brainy Rms

Ha iniziato la sua carriera negli hotel a 18 anni, lavorando alla reception. Ha poi lavorato per Best Western e Hilton, cambiando diversi reparti fino ad arrivare al Revenue e alla Direzione. Ha un approccio scientifico nell’analisi dei dati delle strutture ricettive, individuando punti deboli e punti di forza. Ha ottenuto nel 2022 un Master di II livello in Data Science con una votazione di 110/110 presso l’Università della Calabria. È fondatore del Gruppo Facebook Revenue Management insieme a Edoardo Caldari.

Giovanni Cerminara

Giovanni Cerminara

Esperto di Strategie di Marketing orientate alla crescita e di advertising per Villaggi e Resort

Giovanni Cerminara è consulente di marketing, specializzato nell’aiutare villaggi e resort ad aumentare le proprie performance sia in Italia che all’estero. È il fondatore di Villaggio Sold Out, il primo modello di marketing strategico per villaggi e resort. È un formatore e relatore nonché autore del libro Marketing Strategico per Villaggi e Resort – il Modello Villaggio Sold Out (edito Franco Angeli).

Gaetano Barbuto

Gaetano Barbuto

Formatore, Consulente

Dopo gli esordi nella ristorazione milanese, passa all’operatività alberghiera e nel 2000 è proclamato da Bar Giornale l’artefice della miglior colazione dell’anno. La carriera continua all’interno di Metha Hotel Group come formatore e responsabile del progetto Breakfast di qualità per 28 alberghi del marchio. Segue start-up alberghieri sul territorio nazionale e francese. Nel 2008 crea l’Accademia del Breakfast e nel 2010 diventa consulente breakfast per le strutture di JSH Hotels & Resorts. Punto di riferimento per gli operatori del settore, oggi opera a 360° come consulente per breakfast e buffet con “Officina del breakfast”

armando travaglini

Armando Travaglini

Autore, Consulente e Formatore Digital Marketing Turistico

Armando Travaglini è il fondatore di Digital Marketing Turistico, azienda specializzata nella formazione e nel marketing digitale nel settore dell’hospitality. Noto relatore e docente, collabora con diverse istituzioni accademiche e associazioni di categoria. Ha fornito consulenza a numerosi hotel e gruppi alberghieri italiani e ha scritto due libri di successo nel campo del digital marketing turistico. Inoltre, è il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al digital marketing turistico.

Veronica Gentili

Veronica Gentili

Speaker, consulente e formatrice in social media marketing, autrice di quattro bestseller italiani di settore

Considerata come uno dei maggiori esperti di Social Media Marketing in Italia e tra i 50 professionisti al mondo più influenti in ambito Ad Tech secondo AdTech Weekly, Veronica Gentili conta migliaia di ore di formazione e milioni di euro gestiti direttamente o supervisionati per i suoi clienti in Facebook Ads. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, si certifica nel 2016 come Facebook Certified Planning Professional e nel 2020 come Facebook Certified Media Buyer, qualifiche rilasciate direttamente da Facebook a seguito di un rigoroso esame. Consulente per AdEspresso e Hootsuite, è autrice dei 4 libri best seller di settore “Strategie e tattiche di Facebook Marketing” (ed. Flaccovio) “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio,), La Pubblicità su Facebook e Instagram” (ed.Flaccovio), “Professione Social Media Manager” (ed. Hoepli). Con la sola Veronica Gentili Academy ha formato oltre 8.800 professionisti. Tra i suoi clienti La Stampa, Tradedoubler, Arena Water Instinct, Millionaire, GEDI (ex Gruppo L’Espresso), Flying Tiger Copenhagen, Diego Dalla Palma e molti altri.

Alex Alessandrini

Alex Alessandrini

Consulente di Marketing Turistico

Alex Alessandrini è un consulente di marketing turistico originario di Sant’Agata Feltria, sulle colline riminesi. Dopo la laurea triennale all’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato in Net-Economy all’Università degli Studi di Trento. Nel 2015 ha co-fondato Retorica Comunicazione, di cui è marketing manager. Da oltre dieci anni ha seguito e formato attività turistiche in tutta Italia. Nel 2017 ha scritto il libro “Marketing turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online” e nel 2022 “Strategie di marketing turistico. Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva” per Flaccovio Editore.

Matteo Zambon

Matteo Zambon

Co-Fondatore & CTO @ Tag Manager Italia

Co-Fondatore di Tag Manager Italia, agenzia di consulenza e formazione specializzata nel tracking e nella digital analytics, Matteo Zambon è un digital analyst di fama internazionale, nonché il primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM). Matteo fa parte della cerchia ristretta dei Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager e degli Alpha Tester di Google Analytics 4. Unico digital analyst al mondo ad aver vinto due premi internazionali, Matteo si è aggiudicato il prestigioso premio “Golden Punchcard Prize” in occasione della Superweek – il più importante evento mondiale del settore, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics. Matteo Zambon e Tag Manager Italia sono stati i primi italiani in assoluto a vincere anche i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.

Antonio Maresca

Antonio Maresca

Coach di Digital Marketing per il mondo del turismo #anzianodigitale

Antonio è un esperto di digital marketing turistico con quasi 30 anni di esperienza nel settore. Fondatore di Onspitality, affianca strutture ricettive e destinazioni nel loro percorso di crescita digitale. I suoi diversi ruoli – coach, docente, formatore e imprenditore – lo hanno reso un punto di riferimento nei principali eventi del settore turistico-ricettivo.

Francesco Gentile

Francesco Maria Gentile

Consulente Strategico per Strutture Ricettive | Formatore per il Settore Alberghiero | Delegato ADA Calabria

Classe 1970, si occupa di turismo dal 1989, terza generazione di travel agent, appassionato di web dagli anni 90, in particolare sul web marketing turistico/alberghiero. Da circa 16 anni Direttore di Albergo, Delegato territoriale Associazione Direttori Albergo Calabria. Docente esterno per scuole di formazione e scuole alberghiere. CEO di Hotel Management & Consulenza Francescopmariagentile.it, offre consulenza strategica e formazione a strutture ricettive, scuole di formazione e scuole alberghiere.

Martina Manescalchi

Consulente, giornalista, autrice e formatrice in comunicazione e marketing freelance

Da 15 anni si occupa di comunicazione e marketing per hotel, ristoranti, camping village e destinazioni. Ha collaborato con le più importanti società di consulenza, enti di formazione e università sia italiane che internazionali. Collabora con magazine e riviste di settore ed è autrice di saggi e manuali.

Luciano Scauri SH

Luciano Scauri

CEO & founder SKL International

Dal Maggio 1999, Luciano Scauri svolge una attività di Consulenza specializzato in Hotel Revenue Management e segue anche progetti a tempo. Si inserisce in realtà aziendali per condurre programmi che le risorse in organico non sempre possono assorbire. Quando le aziende hanno la necessità di intraprendere un percorso di aggiornamento, formazione, o di evoluzione operativa ma non ne hanno il tempo né le risorse, Luciano Scauri interviene proponendo un progetto alla direzione o proprietà, dopo aver effettuato un’analisi dello status. Luciano Scauri vanta collaborazioni internazionali con grandi gruppi come Four Seasons, Hilton, Boscolo Hotels, Cigahotels, e case di indiscusso prestigio come l’Hotel Ritz di Parigi e l’Hotel De Paris a Montecarlo e Alberghi storici come l’Hotel Dei Cavalieri di Milano. Più recentemente anche diverse piccole compagnie Alberghiere Locali, si sono aggiunte al portfolio. Al suo attivo ha diverse aperture di alberghi e si è specializzato nell’area del Revenue Management disciplina per la quale tiene conferenze a livello nazionale all’interno delle manifestazioni di settore e Master in ambito Universitario a Università di Bologna BBS, Università di Pisa, Università Suor Orsola Benincasa Napoli, IULM Milano. Docente presso IATH International Academy of Tourism & Hospitality e Porfessore a Contratto per IULM è docente di riferimento per STR & RES in Italia per la preparazione al CHIA Certificate.

Ugo Brusegan

Ugo Brusegan

Consulente per il Revenue Management integrato con il Web Marketing – CEO di Reven You srl,- Società specializzata nel Revenue, Esperto di AI Generativa, formatore Innovativo, divulgatore e autore sui temi dei SocialMedia e della AI

Ugo Brusegan è il CEO di Reven You srl, un’azienda leader nel settore delle soluzioni di intelligenza artificiale applicate all’ospitalità in Italia. Specializzato in revenue management per hotel, Ugo ha una solida esperienza nell’ottimizzazione dei ricavi attraverso analisi avanzate e strategie di pricing. La sua competenza si estende anche al marketing alberghiero, con un focus sull’innovazione tecnologica e l’uso dell’AI per migliorare le prestazioni delle strutture ricettive. Sotto la sua guida, Reven You si distingue per l’integrazione di AI e marketing in un approccio completo alla gestione dei ricavi. Il suo approccio è diretto anche ad ottenere una Vendita on line disintermediata. Da alcuni mesi propone, tra i primi in Italia, applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa per la migliore gestione e organizzazione della parte Vendite e Marketing negli Hotel.

Francesca Di Girolamo

Francesca Di Girolamo

CEO di Revolve Solution

Francesca Di Girolamo è una figura di spicco nel settore dell’ospitalità, con oltre due decenni di esperienza nel revenue management strategico e una formazione accademica solida, ottenuta all’Università di Bologna e alla Luiss Business School. Ha lavorato come General Manager in un prestigioso hotel di Rimini, dove ha abbracciato l’innovazione tecnologica per migliorare la gestione dei costi e incrementare i fatturati. Oggi, Francesca guida Revolve Solution, una società di consulenza strategica che si dedica a elevare le performance di fatturato, la qualità del servizio e l’esperienza cliente nelle strutture alberghiere. È anche docente all’Accademia dell’Ospitalità di Cervia, dove condivide il suo vasto sapere, formando i futuri leader del settore alberghiero.

Massimiliano Montanari

Massimiliano Montanari

Consulente e Formatore Alberghiero e Ristorativo

Laureato in economia e gestione dei servizi turistici presso il CST di Assisi, vanta una forte esperienza in campo turistico. Le sue prime esperienze nel settore sono state in campo ristorativo, forte di queste è arrivato a ricoprire ruoli manageriali per strutture ricettive e nell’organizzazione di grandi eventi di rilevanza internazionale (F&B Manager per i villaggi olimpici di Torino 2006). Ha poi collaborato con IRT srl, con cui ha realizzato numerosi studi di fattibilità di strutture turistiche ricettive. In seguito ha ricoperto il ruolo di Food and Beverage consultant presso la catena alberghiera “the Charming hotel of the World” ,la cui operatività consisteva nell’analizzare le strutture affiliate e da affiliare al gruppo e realizzare il budget per eventuali acquisizioni. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore operativo – vice direttore del gruppo alberghiero Aran,catena di 3 hotels per un totale di oltre 700 camere e 30 sale meeting su territorio romano, . Ha partecipato allo start-up dell’Aran Mantegna (323 camere e 22 sale meeting,) e al riposizionamento dell’Aran Blu (68 camere) come direttore delle operazioni. Attualmente si occupa di formazione e consulenza turistico alberghiere per alcune delle principali catene alberghiere anche in ambito internazionale.

Claudio Di Bernardo

Claudio Di Bernardo. Presidente AIFBM, & Chef&B Manager del 5 stelle Grand Hotel di Rimini.

Al’Académie Accor di Parigi ha messo a punto la sua vocazione per la gestione manageriale in cucina, conseguendo il Master in F&B Manager allo Sciaky Europe – Business School Hotel & Travel Industry.

Il Summit Hospitality è un’occasione unica per:

  • Aggiornare le proprie conoscenze: Grazie agli interventi di esperti di fama internazionale, i partecipanti potranno scoprire le ultime tendenze del settore e le migliori pratiche.
  • Connettersi con altri professionisti: L’evento sarà l’occasione ideale per fare networking e stringere nuove collaborazioni.
  • Trovare soluzioni concrete: I laboratori offriranno l’opportunità di approfondire tematiche specifiche e trovare soluzioni personalizzate per le proprie esigenze.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento di grande rilievo per il settore dell’ospitalità.

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